STRUTTURA E ATTREZZI

UNIVERSAL REFORMER

L'Universal Reformer (U.R.) nasce dalla straordinaria intuizione di J.H. Pilates ed è un attrezzo semplice ma molto versatile che permette di lavorare intensamente in dinamica coinvolgendo tutti i gruppi muscolari. È costituito da una struttura di base con due testate, dalla forma simile a un letto, su cui è posizionato un carrello mobile fornito di molle a resistenze differenti che si possono agganciare a una delle testate, modificando così la resistenza al movimento. All'estermità alla quale sono attaccate le molle è posizionata una barra dotata di un sistema ad inclinazione variabile in modo da poter modificare l'angolo di lavoro articolare e l'intervento muscolare. Il programma di esercizi dell'U.R. può essere svolto nelle posizioni eretta, supina, prona, seduta e in ginocchio coinvolgendo così tutti i tipi di funzionalità articolari e muscolare, ma soprattutto permettendo di lavorare in scarico rivelandosi adatto anche per chi ha problemi alla colonna vertebrale.

MAGIC CIRCLE

Il Magic Circle è un cerchio metallico del diametro di circa 40 cm dotato di impugnature laterali. Può essere utilizzato in un programma di rinforzo isometrico a sé stante, in sessioni di Mat Work (gli esercizi a corpo libero) o durante il lavoro con l'Universal Reformer e con la Cadillac per fissare i capi articolari. Il Magic Circle permette di aumentare la difficoltà di esecuzione degli esercizi e di allenarsi differenziando livelli e capacità. Può essere usato coinvolgendo sia le braccia sia le gambe e facendo pressione sia verso l'interno sia verso l'esterno, con conseguente tonificazione dei diversi gruppi muscolari.

FITBALL

La fitball, normalmente usata nella riabilitazione post-traumatica, è un semplice attrezzo non ingombrante che si presta a mille impieghi. Il principale utilizzo della fitball consiste in esercizi di stretching, ma vi sono anche una serie di movimenti molto utili per il tono muscolare ed il rassodamento. Diversi movimenti per gli addominali che solitamente si eseguono con altri attrezzi, possono essere provati con la fitball; rendendosi così conto del diverso effetto complessivo sugli addominali. Agli accorgimenti tecnici ed agli effetti sulla forma fisica, bisogna aggiungere che l'utilizzo della fitball soprattutto in palestra risulta anche molto divertente.

CADILLAC

La cadillac è un attrezzo a forma di lettino su cui è installata una struttura metallica che permette l'inserimento di molle e accessori con diverse posizioni, altezze ed angolature. Le molle si utilizzano opponendo vari tipi di resistenza al lavoro del soggetto. La TOWER integra la cadillac ampliando la gamma degli esercizi eseguibili. La cadillac è nata per sviluppare la componente propriocettiva del lavoro neuromuscolare in fisioterapia.

CHAIR

E’ un macchinario testato per funzionalità, resistenza, leggerezza e sicurezza che consente a tutti i praticanti di lavorare in modo divertente e dinamico grazie a ben 8 diverse resistenze delle molle.

Sarete in grado, da subito, di utilizzare la CHAIR anche se siete principianti; se invece avete già lavorato con altri macchinari apprezzerete la straordinaria versatilità di con protocolli di allenamento completi e di alta qualità.

BIG BARREL

La Big Barrel è un attrezzo in legno imbottito dalla forma di un emicilindro che permette esercizi di mobilizzazione della colonna vertebrale che viene sollecitata in tutti i segmenti, anche se negli esercizi non viene trascurata nessuna delle catene muscolari. I primi modelli di questo strumento, costruiti con la stessa tecnica utilizzata per le botti, "barrel" in inglese, sono nati per realizzare esercizi per la decompressione e l’allungamento della colonna vertebrale. La Big Barrel consente di eseguire un allenamento intenso e specifico per il rafforzamento muscolare ed esercizi di stretching per un costante allenamento del corpo.

PANCAFIT

Pancafit individuale : riequilibra la postura agendo sulla globalità delle catene muscolari, restituisce libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’allungamento muscolare eseguito in postura corretta e senza permettere errati meccanismi compensativi.